Rotary Club Sansepolcro Piero della Francesca Rotary distretto 2071

Concorso Poesie 2004 - Rotary Club Sansepolcro

www.rotary.org - Sito Istituzionale

ATTIVITA' Concorso di poesie "Con gli occhi e con il cuore"

Il successo della prima edizione del Premio di Poesia “ Con gli occhi e con il cuore” ha indotto il Consiglio del Rotary di Sansepolcro a ripetere l’esperienza.

Il premio fu ideato e voluto con determinazione tre anni orsono dal Past President Ferrer Vannetti che, con straordinaria sensibilità, intuì l’importanza di valorizzare la creatività espressiva fin dalle sue forme embrionali. Nessuna intuizione poteva essere più felice e lungimirante.

Se è vero, infatti, che l’intelligenza può eccellere in individui privi di un’interiorità che possa indirizzare il loro operato verso il bene di tutti, è altresì vero che non si ha notizia nella storia dell’umanità di un poeta, anzi Poeta, dall’animo corrotto e ciò poiché l’inspirazione autentica, e non la semplice idea, promana senza apparente motivo dai recessi più reconditi del nostro animo e solo dopo aver “attraversato” tutti i sentimenti di cui l’animo stesso è capace, detta parole che direttamente queste sembrano provenire più che dal nostro cervello; solo l’ispirazione permeata da sentimenti positivi riuscirà a materializzarsi in espressione e meritare a pieno titolo quest’appellativo.

Ecco perché siamo rimasti incantati e ci siamo commossi nel leggere quanto i nostri piccoli poeti hanno scritto: la purezza dei loro sentimenti trasuda da ogni parola e ci ha scosso da quel torpore interiore che costituisce una qualche difesa, a volte comoda, dalla drammaticità delle notizie che ci rincorrono ogni dove.

E’ per questo che riteniamo che la nostra iniziaiv debba essere portata avanti, nella certezza di contribuire , anorché come una goccia nel mare, alla causa del bene: se anche uno solo di questi bambini avrà voglia di ripetere il gioco che oggi ha fatto con noi e scoprirà l’importanza, che oggi gli è ignota, di parlare con il cuore, allora sapremo con certezza che ogni sforzo che è stato profuso per quest’iniziativa è ben poca cosa rispetto al risultato ottenuto.

Sentiamo il dovere di ringraziare il Provveditore Dott. Alfonso Caruso, i Sigg. Presidi ed i Sigg. Insegnanti che hanno reso possibile quest’iniziativa, i membri della Commissione Interna del Rotary che ha organizzato l’evento, Benito Carletti, Francesco Olivoni e Ferre Vannetti, questi ultimi due anche membri della Commissione Esaminatrice, unitamente alla Dottoressa Maria Antonietta Scudieri ed alla Maestra Maria Grazia Cappelletti che pure sentitamente ringraziamo, che con tanta passione e pazienza hanno analizzato gli elaborati dei bambini con l’ingrato compito di non assegnare a tutti il primo premio.

 

Presidente Rotary Club “Piero della Francesca” Sansepolcro
Anno 2004
Marco Fanfani

 

 

 

 

 

peuterey outlet chrome hearts online louis vuitton taske