ATTIVITA' Concorso di poesie "Con gli occhi e con il cuore"
Sono passati cinque anni da quando, con felice intuizione, il Past President Ferrer Vannetti volle instituire il Premio di Poesia “ Con gli occhi e con il cuore”.
Esso è oggi diventato una ricorrenza importante nella vita del nostro club e testimonia l’attenzione e l’impegno del Rotary verso il mondo della scuola e verso i giovani, o meglio, come io amo definire, i “ Leaders di domani ”.
Essi sono il capitale umano e intellettuale della nostra collettività, e il nostro impegno verso di loro deve essere quello di creare ogni opportunità per fare emergere e valorizzare il loro talento, bene irripetibile e risorsa fondamentale per una società fondata su principi etici e meritocratici.
Il venir meno di questo impegno verso di loro sarebbe come rinunciare al nostro futuro.
Questa edizione del premio è particolarmente significativa in quanto ricorre nel Decennale della Fondazione del nostro club.
Per celebrare i primi dieci anni della nostra storia ho voluto fortemente impegnare tutto il club con il motto “ ogni rotariano deve essere di esempio ai giovani ”, nelle azioni ad essi dedicate di cui il Premio di Poesia costituisce un momento particolarmente significativo.
Unisco al plauso per i nostri piccoli grandi poeti la riconoscenza per averci “ premiato “ con i loro lavori, dai quali esala, come da un giardino fiorito, quell’aria incantata di ricerca che circonda il fanciullo, a cui, dalle cose fresche e rinnovate del suo mondo illuminato dalla primavera, viene una rivelazione di pace ed armonia che è la voce stessa di Dio.
Presidente Rotary Club “Piero della Francesca” Sansepolcro
Anno 2005/2006
Stefano Vicariucci