ATTIVITA' Restauro Crocifisso
L’iniziativa del restauro del crocifisso ligneo, è nata da un’idea del compianto Past President Prof. Benito Carletti nell’anno 2011 e portata avanti negli anni successivi dai Presidenti del Club succedutisi fino alla consegna dell’opera al Museo Civico di Sansepolcro avvenuta nel giugno 2015.
La storia di questo crocifisso è alquanto originale. Non ne conosciamo l’autore e le origini, un primo studio fatto dalla Dott.ssa Liletta Fornasari, porta a datare l’opera verso la fine del XVI secolo.
Rintracciato da un operaio addetto alla manutenzione, in un magazzino del Cimitero di Sansepolcro, il crocifisso fu trasportato al Museo dove ne fu subito rilevato il valore artistico e dove è rimasto in deposito in attesa del restauro.
Il manufatto era in condizione di profondo degrado, aggredito dalle muffe, dai batteri e dall’ umidità, come ampiamente dimostrano le foto precedenti al restauro.
Il nostro Club si è assunto l’onere del restauro che è stato eseguito con valente maestria dalla Dott.ssa Daniela De Ritis. Il restauro è durato oltre 3 anni, date le condizioni veramente degradate del manufatto.
Con una cerimonia del giugno 2015, presenti le autorità civili, militari e religiose della città di Sansepolcro e i Presidenti del Rotary Club che hanno seguito il restauro, il crocifisso perfettamente restaurato, è stato consegnato al Museo Civico , dove ha trovato una degna collocazione in una sala dello stesso museo.
Il Rotary Club di Sansepolcro è stato da tutti ringraziato per aver consentito il restauro di questa importante opera d’arte, che contribuisce certamente ad arricchire il patrimonio storico-artistico della nostra città.